Informativa - Impianti Betti

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Informativa

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679
 
Titolare del trattamento dei dati e informazioni di contatto
La Società IMPIANTI BETTI SRL svolge la propria attività nel settore dell’idraulica industriale e civile, mediante una sede operativa sita in via Napoli, 37 - 20813 Bovisio Masciago (MB).
L'AZIENDA è nata nel 1986 come impresa individuale ed artigianale e si occupa principalmente di impiantistica industriale nel settore petrolchimico; possiede un capannone di oltre 2.000 mq, suddiviso in 3 campate, con una zona riservata alla saldatura e una zona per i controlli non distruttivi. Un cortile esterno di circa 1.500 mq e tre carriponte da 20 tonnellate permettono la perfetta movimentazione degli impianti e delle attrezzature più complesse.
Il Titolare del Trattamento è la Società IMPIANTI BETTI SRL con Sede sociale in via Napoli, 37 - 20813 Bovisio Masciago (MB)  Tel. 0362 30 33 66 - C.F e P.IVA 07579220968 - Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza, nella persona del suo legale rappresentate pro-tempore.
Il Titolare e i suoi dipendenti, i suoi collaboratori, i suoi agenti e i suoi consulenti si impegnano a trattare i dati personali nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 nonché del codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003.
Tutti i dipendenti, collaboratori, agenti e consulenti, sono obbligati a rispettare la riservatezza sui dati trattati.
1.1 Raccolta dei dati personali
Il termine “dati personali” utilizzato nella presente informativa si riferisce a informazioni che identificano o potrebbero consentire di identificare una persona fisica, come dati anagrafici, recapiti postali e telefonici, e così via.
Il Sito http://www.impiantibetti.it presenta informazioni sui prodotti, soluzioni e servizi del Titolare ed ha un accesso riservato a chi si registra.
 
2.1 Gestione dei clienti
Il Titolare può gestire e monitorare le attività di vendita e supporto commerciale anche mediante utilizzo di applicazioni dedicate di tipo CRM – Customer Relationship Management. Tramite queste applicazioni vengono raccolti e trattati i dati personali dei clienti o di loro rappresentanti, di potenziali clienti e di altre aziende con cui il Titolare ha un rapporto commerciale o desidera svilupparne uno. Questi archivi possono anche includere i dati personali di eventuali utenti finali che contattano il Titolare relativamente a mezzi di trasporto da lui manutenuti, nonché i dati personali relativi a terzi esterni che il Titolare desidera contattare e a cui desidera fornire informazioni generali sulle sue attività (ad esempio, organizzatori di fiere ed eventi di settore).
2.2 Tipologia dati trattati
Nello svolgimento della propria attività, il Titolare raccoglie e tratta le seguenti tipologie di dati personali riferiti agli Interessati:
·         Dati anagrafici quali nome e cognome, azienda, titolo, e-mail, indirizzo, paese, contatti telefonici riferiti al contatto del cliente.
·         Riferimenti bancari o di sistemi analoghi di pagamento.
·         Altri eventuali dati rilevanti per il rapporto commerciale (P. IVA o codice fiscale, condizioni commerciali, tipologia di prodotti e servizi acquistati, ecc.).
2.3 Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati forniti dagli interessati saranno trattati per le seguenti finalità e previo consenso:
·         Rispondere alle richieste di informazioni degli interessati.
·         Ottenere preventivi.
·         Gestire il rapporto con la clientela e i relativi contratti.
·         Erogare e gestire le prestazioni richieste dal cliente.
·         Eseguire adempimenti fiscali, contabili, amministrativi.
·         Inviare materiale informativo e/o pubblicitario a mezzo posta ordinaria, fax, e-mail.
·         Effettuare analisi ed indagini di mercato.
·         Rilevare il grado di soddisfazione della clientela.
·         Gestire incidenti e reclami.
·         Accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria, dove necessario
·         Esercitare la tutela giudiziaria in caso di eventuali recuperi crediti
Il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione dei contratti di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’apertura e della gestione dei contratti e necessario per soddisfare le eventuali richieste dell’Interessato (informazioni tecniche, commerciali, ecc.). L'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto e la mancata prosecuzione del rapporto.
Il trattamento dei dati ai fini di un contenzioso giudiziale o stragiudiziale è basato sull’interesse legittimo del Titolare.
Il conferimento dei dati personali per ricevere comunicazioni commerciali è facoltativo e non pregiudica la prestazione del servizio: il Titolare richiederà il consenso dell’interessato per il trattamento dei dati personali, come ad esempio nel caso di informative sui nuovi prodotti e servizi o di supporto per le attività di manutenzione periodica o per la segnalazione di agevolazioni anche fiscali.
2.4 Fonte dei dati personali e periodo di conservazione
I dati personali sono conferiti direttamente dall’interessato oppure ottenuti in relazione all'utilizzo dei prodotti e dei servizi del Titolare. I dati personali possono anche provenire dai rappresentanti del Titolare, in base alle loro interazioni commerciali con gli interessati. In alcuni casi, il Titolare può raccogliere i dati personali da registri pubblici e altre fonti esterne attendibili.
I dati personali sono conservati per il tempo necessario a raggiungere gli scopi per i quali sono stati raccolti, dopodiché i dati personali vengono eliminati o resi anonimi.
In particolare, si applicano i seguenti tempi di conservazione:
         i.            I dati di contatto per le attività promozionali sono aggiornati periodicamente e sono conservati per 2 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
       ii.            I dati personali relativi all’espletamento delle attività amministrative sono conservati fino ad un massimo di 10 anni dalla chiusura del rapporto contrattuale.
      iii.            In caso di contenzioso, i dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
2.5 Trasferimento dei dati personali
In generale, il Titolare utilizza i dati personali solo le finalità legate al servizio prestato e per scopi commerciali interni e non li trasferisce a terze parti. Gli altri fornitori di servizi possono accedere ad alcuni dei dati personali e trattarli secondo il principio di necessità per gli scopi sopra indicati. Il Titolare garantisce che tali soggetti terzi siano sempre vincolati da contratti che garantiscano in modo adeguato la protezione dei dati e i requisiti di riservatezza.
Se per ragioni tecniche ed organizzative, i dati personali dovessero essere trattati anche al di fuori dell'UE/SEE, il Titolare garantisce l'esistenza di una base giuridica per tali trasferimenti.
 
3.1 Gestione dei fornitori e dei collaboratori
Il Titolare utilizza soluzioni applicative per gestire i contatti dei propri fornitori e dei collaboratori. La presente Informativa fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali del Titolare in relazione alle attività di acquisto di beni e servizi.
3.2 Dati personali raccolti
Attraverso specifiche applicazioni, il Titolare raccoglie e tratta le seguenti tipologie di dati personali riferiti ai propri fornitori e subappaltatori:
·         Dati anagrafici quali nome e cognome, azienda, titolo, e-mail, indirizzo, paese, contatti telefonici riferiti al contatto del fornitore e/o al personale tecnico.
·         Dati di tipo amministrativo (dati legali, dati fiscali, condizioni di fatturazione e pagamento, coordinate bancarie, ecc.).
·         Altri eventuali dati rilevanti per il rapporto commerciale.
·         Qualifiche e certificazioni dell’azienda fornitrice e/o dei suoi dipendenti e di quelli di subappaltatori.
·         Dati necessari e rilevanti ai fini delle normative sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008).
3.3 Finalità e base giuridica del trattamento
La raccolta ed il trattamento di dati riferiti ai fornitori possono avere le seguenti finalità:
·         Selezione e qualificazione dei fornitori e dei collaboratori.
·         Gestione dei fornitori e dei collaboratori.
·         Gestione del rapporto contrattuale.
·         Acquisto di beni e servizi.
·         Finalità amministrative, fiscali e contabili.
·         Gestione del contenzioso.
·         Programmazione e organizzazione delle attività (pianificazione, monitoraggio e qualità del servizio/prodotto).
·         Gestione di reclami e/o infortuni.
Il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione dei contratti di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali.
Il Titolare potrebbe anche essere obbligato dalla normativa in vigore a raccogliere determinate informazioni sul fornitore e sui suoi dipendenti e rappresentanti. Se richiesto dalle leggi applicabili, il Titolare richiederà il consenso del soggetto dei dati per il trattamento dei dati personali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’apertura e della gestione dei contratti, nonché per la fornitura dei servizi/prodotti del fornitore. L'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto e la mancata prosecuzione del rapporto.
Il trattamento dei dati ai fini di un contenzioso giudiziale o stragiudiziale è basato sull’interesse legittimo del Titolare.
3.4 Fonte dei dati personali e periodo di conservazione
I dati personali sono conferiti direttamente dai fornitori in relazione al rapporto commerciale con il Titolare. In alcuni casi, il Titolare può raccogliere i dati personali da registri pubblici e altre fonti esterne attendibili.
I dati personali sono conservati per il tempo necessario a raggiungere gli scopi per i quali sono stati raccolti, dopodiché i dati personali vengono eliminati o resi anonimi.
In caso di contenzioso, i dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
3.5 Trasferimento dei dati personali
In generale, il Titolare utilizza i dati personali solo per scopi commerciali interni o contabili e amministrativi e non li trasferisce a terze parti. I dipendenti, i collaboratori e gli altri fornitori di servizi possono accedere ad alcuni dei dati personali e trattarli secondo il principio di necessità per gli scopi sopra indicati. Il Titolare garantisce che tali soggetti terzi siano sempre vincolati da contratti che garantiscano in modo adeguato la protezione dei dati e i requisiti di riservatezza.
Se per ragioni tecniche ed organizzative, i dati personali dovessero essere trattati anche al di fuori dell'UE/SEE, il Titolare garantisce l'esistenza di una base giuridica per tali trasferimenti.
4. Destinatari dei dati personali
I dati potranno essere condivisi con:
i)                    persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;
ii)                   soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “destinatari”);
iii)                 soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
iv)                 previo Suo specifico consenso, soggetti terzi con i quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti e società di comunicazione e marketing.
5. Diritti degli Interessati
Gli Interessati possono contattare il Titolare in qualsiasi momento per richiedere l'accesso ai propri dati personali. Su richiesta degli Interessati, il Titolare provvederà a correggere o cancellare i dati personali incompleti, inaccurati o obsoleti. Le richieste degli Interessati possono essere inviate a info@impiantibetti.it.
Per i trattamenti dei dati personali basati sul consenso (art. 6 par. 1 lett. a oppure art. 9 par. 2 lett. a), l’interessato ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento e può opporsi al trattamento dei dati personali oltre che richiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente.
Nel caso gli interessati abbiano dubbi od osservazioni riguardanti le attività di trattamento del Titolare e non abbiano ricevuto riscontro alle richieste inoltrate al Titolare, hanno il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza pertinente (Garante della Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it).
Il Titolare può rifiutare una richiesta o ottenere un compenso ragionevole per soddisfare una richiesta, se la richiesta è palesemente infondata od eccessiva o se ha un altro motivo legittimo per rifiutare la richiesta. Tali motivi legittimi potrebbero, ad esempio, impedire al Titolare di eliminare i dati personali che devono essere conservati a causa di requisiti legali locali o per registrare le operazioni effettuate fino alla fine del periodo di prescrizione definito dalle leggi locali. Il Titolare potrebbe anche dover conservare i dati per poter adempiere agli obblighi contrattuali.
Qualora il Titolare bloccasse od eliminasse i dati personali come richiesto, potrebbe non essere in grado di eseguire i servizi richiesti dal cliente o che sono stati precedentemente acquistati, oppure potrebbe non essere in grado di fornire i contenuti che l’utente desidera scaricare o ricevere.
5. Modalità di trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali, in conformità al Regolamento Europeo sul Trattamento dei dati personali (679/2016), tenuto conto della natura, dell'ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché dei rischi aventi probabilità e gravità diverse per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
L’accesso ai dati elettronici e ai programmi di lavoro avviene tramite apposite password.
Le password vengono gestite dal Titolare e sono da esso stesso custodite in armadi chiusi a chiave.
I dispositivi elettronici sono protetti da antivirus e gli aggiornamenti dei programmi e dell’antivirus avvengono a cura del Titolare con procedure gestite.
Gli archivi sono sottoposti a procedure periodiche di salvataggio e verifica del ripristino, su supporto esterno.
I dati personali pervenuti tramite il sito web vengono archiviati in apposite cartelle della posta elettronica della Società, i cui server sono ubicati esternamente all’azienda.
Ad ogni modo a seguito dell’utilizzo dei dati personali pervenuti dal sito internet il Titolare provvede senza indugio ad eliminarli definitivamente.
I dati cartacei sono archiviati in dislocazioni accessibili solo al Titolare e alle persone autorizzate.
I locali sono protetti da antifurto.
Il Titolare ha attivato procedure per minimizzare il rischio di perdita, accesso involontario, uso non corretto o non autorizzato o furto dei dati e per individuare e autorizzare le persone che trattano i dati, promuovendone la formazione.
I programmi utilizzati hanno la licenza originale.
 
6. Aggiornamenti dell’Informativa
La presente informativa è aggiornata al 1’ luglio 2019.
 
 
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